FIGS, Federazione Italiana Giochi Storici home

  FIGS, Federazione Italiana, Giochi Storici

  FIGS, Federazione Italiana Giochi Storici

FIGS e Federculture
selezionano un ricercatore junior

AVVISO per la selezione di un ricercatore junior

La Federazione Italiana Giochi Storic e Federculture hanno intenzione di effettuare un’indagine sulle rievocazioni storiche, un’importante tipologia di evento culturale con cui si intende riproporre vicende o situazioni di epoche passate, il cui intento rimane quello di valorizzare, attraverso la riscoperta delle tradizioni storico-culturali di un popolo, un intero territorio.

La ricerca si pone l’obiettivo di confermare, attraverso i dati, la valenza economica e sociale del Gioco e della Rievocazione Storica, troppo spesso considerato una “semplice” manifestazione folkloristica, e non un reale e importante comparto economico nell’ambito del settore culturale e turistico.

Al fine di individuare mediante apposita procedura selettiva N. 1 ricercatore junior in tema di ricerche e analisi nel campo del patrimonio culturale, materiale e immateriale, idoneo a supportare Federculture nello studio illustrato, della durata di 3 mesi, si pubblica il presente avviso.

I soggetti interessati potranno proporre la propria adesione attraverso una specifica domanda in forma libera, con allegato un curriculum vitae da cui si evincano i seguenti requisiti richiesti:

  • Laurea specialistica o vecchio ordinamento;
  • Esperienza complessiva rilevante almeno triennale in tema di ricerche, studi e analisi nel campo del patrimonio culturale materiale e immaterial

L’adesione al presente avviso dovrà essere inviata, per via telematica, al seguente indirizzo rete@federculture.it indicando in oggetto “Candidatura AVVISO per la selezione di un ricercatore junior”.

Il presente avviso ha validità fino al 25 ottobre 2019.

La proposizione della propria disponibilità a questo Istituto non comporta l’automatico affidamento dell’incarico; la proposizione del curriculum non pone in essere alcuna procedura paraconcorsuale, né prevede alcuna graduatoria di merito.

Le domande e i relativi titoli di qualificazione saranno esaminati da una commissione apposita che determinerà la sufficienza dei titoli prodotti e l’idoneità ad eventuali incarichi, riservandosi di effettuare colloqui individuali.

I dati dei quali Federculture entrerà in possesso a seguito del presente avviso saranno trattati nel rispetto del Reg. UE 2016/679. L’iscrizione nell’elenco costituisce espressione di consenso tacito al trattamento dei dati personali.

Il presente avviso viene pubblicato sul sito web della Federazione Italiana Giochi Storici e di Federculture.

 

 

CONCORSO NAZIONALE

PREMIO F.I.G.S. CULTURA

TESI DI LAUREA 2014/2018

 

CONCORSO NAZIONALE

PREMIO GIORNALISTICO CRONACA DI STORIA

PREMIO GIORNALISTICO CRONACA DI STORIA

 

 

 CONCORSO NAZIONALE

PREMIO FOTOGRAFICO

"L'IMMAGINE DELLE RIEVOCAZIONI STORICHE ITALIANE"

 
 

FIGS, Federazione Italiana Giochi Storici

   FEDERAZIONE ITALIANA GIOCHI STORICI - Tel: 3393067722  Fax: 1782203810 - P.IVA: 05514670487 - e-mail: info@feditgiochistorici.it

- Il materiale esposto nelle pagine riservate alle associate Ŕ fornito volontariamente dalle stesse che assumendosene la totale responsabilitÓ ne autorizzano la pubblicazione. -