F.I.G.S. Home E-mail

 

Calvi: Nominato il maestro di campo alla Giostra delle Contrade

Sarà l’aretino Roberto Parnetti il Maestro di Campo alla 34.ma edizione della Giostra delle Contrade di Calvi dell’Umbria (TR) che si correrà domenica 15 maggio p.v.
La nomina è stata annunciata da parte del Presidente dell’Associazione Giostra delle Contrade Gianni Persico, nella sala consiliare del comune di Calvi, alla presenza del Sindaco Giulio Grillini.
Parnetti ha una esperienza maturata in oltre 25 anni come collaboratore con molte Giostre e Quintane nazionali ed ha ricoperto il ruolo del giudice unico, o Maestro di campo, in alcune tra le più importanti manifestazioni cavalleresche storiche quali la Giostra Cavalleresca di Sulmona, la Giostra della Stella di Bagno a Ripoli, la Giostra della Rocca di Monselice e la Quintana Cybea di Massa oltre che in varie Quintane all’anello dei circuiti Fise e Fitetrec-Ante.
Parnetti è inoltre collaboratore con la F.I.G.S. (Federazione Italiana Giochi Storici) che vede inscritta anche la manifestazione di Calvi che si corre dal 1982 nella pista all’interno del campo sportivo comunale che, per una giornata, si trasforma nel Campo de li giochi dove i quattro Cavalieri delle Contrade Fiamme, Castello, Croce e Drago si affrontano in avvincenti duelli a cavallo per ottenere l’ambito Palio.
Il regolamento prevede che ad ogni tornata si affrontino due cavalieri che, entro un tempo massimo di 2 minuti, devono entrare negli stalli di partenza che, tramite un dispositivo elettronico, saranno aperti dal Maestro di Campo per dare il via alla tornata.
I cavalieri dovranno colpire tre bersagli del diametro di 8 centimetri posti su una sagoma con due bracci con dispositivo di sgancio a bilanciere che permette al cavaliere che colpirà per primo il proprio bersaglio di farlo cadere all’avversario.
Al termine della tenzone risulterà vincitore il cavaliere che, sommando i punti dei bersagli validi colpiti e togliendo le eventuali penalità, avrà ottenuto il maggior punteggio.
La sera che precede la Giostra delle Contrade, nella Chiesa Di S. Maria Assunta, avviene l’Investitura dei Cavalieri giostranti da parte del Priore della Contrada e la benedizione del Parroco alla presenza del Corteo Storico.
(Roberto Parnetti)

F.I.G.S.

XIII GIORNATE DELLA STORIA

17 e 18 NOVEMBRE 2018

XII GIORNATE DELLA STORIA

18 e 19 NOVEMBRE 2017

XI GIORNATE DELLA STORIA

19 e 20 NOVEMBRE 2016

BAGNO A RIPOLI GIOSTRA DELLA STELLA

ACQUASPARTA SI CORRE LA GIOSTRA DELLA LINCE

NARNI NEGATIVO IL CONTROSSO ANTIDOPING

CALVI LA CONTRADA CROCE VINCE IL PALIO

NARNI MEZULE VINCE IL BRAVIO

CALVI NOMINATO IL MAESTRO DI CAMPO DELLA GIOSTRA

CALVI IN ESPOSIZIONE GIOSTRE QUINTANE E PALII

NARNI CORSA ALL'ANELLO 2016

NARNI CORSA ALL'ANELLO STORICA 2016

ASSEMBLEA NAZIONALE F.I.G.S.

23 APRILE 2016

 ORISTANO

Il resocondo della Sartiglia  

FESTA DELLA POLENTA VERNIO

12 e 14/02/2016

SA SARTIGLIA ORISTANO

7-9/02/2016

PALIO DI COCCONATO

17 - 24 - 25/09/2016

Workshop/Seminario

18 Aprile 2015

ASSEMBLEA NAZIONALE F.I.G.S.

29 NOVEMBRE 2014

DIOTTO A SCARPERIA

PALIO DI VALFABBRICA

SPONSALIA

ACQUAVIVA

PALIO DEI CONTI OLIVA

PIANDIMELETO

GIOSTRA DELL'ORSO

PISTOIA

ASSEMBLEA NAZIONALE F.I.G.S. 5 APRILE 2014

ASSEMBLEA NAZIONALE F.I.G.S. MONTOPOLI VAL D'ARNO

GIOSTRE ALL'ANELLO IN EUROPA

UN CAVALLO PER TUTTE LE CORSE

L'AQUILA

Restauro dei dipinti

BORSA DI STUDIO

 "Ambasciatore nel mondo"

Accordo con Federculture

FIGS, Federazione Italiana Giochi Storici

   FEDERAZIONE ITALIANA GIOCHI STORICI - Casella Postale 339 - 50123 Firenze Centro - Tel: 3393067722  Fax: 1782203810 - P.IVA: 05514670487 - e-mail: info@feditgiochistorici.it

- Il materiale esposto nelle pagine riservate alle associate è fornito volontariamente dalle stesse che assumendosene la totale responsabilità ne autorizzano la pubblicazione. -