F.I.G.S. Home E-mail

 

Narni: Corsa all'Anello, Mezule vince il Bravio

Il terziere bianconero si aggiudica il premio per il miglior terziere. L'opera vinta è dell'artista Andrea Pinchi

Il Bravio per il miglior terziere (corteo, ambiente e giornata medievale), consegnato la sera di domenica 8 maggio allo stadio San Girolamo dopo la disputa della Corsa all'Anello, è stato vinto dal terziere di Mezule con 49 punti, seguito da Fraporta con 48 e da Santa Maria con 47. I bianconeri hanno conquistato il palio dipinto dall’artista Andrea Pinchi, vincitore della biennale mostra-concorso “Ars Palliorum”.
Per quanto riguarda il corteo, giudicato dalla giurata Giuliana Nagni (restauratrice e storica del costume), Fraporta ha totalizzato 20 punti (6 per il comportamento, 7 per l'interpretazione del ruolo e 7 per i complementi), Mezule 19 punti ( 5 per il comportamento, 7 per l'interpretazione del ruolo e 7 per i complementi) e Santa Maria 18 punti (5 per il comportamento, 6 per l'interpretazione del ruolo e 7 per i complementi). Il premio Ludovico Mancinelli Scotti per il miglior costumante del corteo storico è stato assegnato al Gruppo Corporazione Arte della Lana del corteo di Santa Maria “per aver interpretato– si legge nel giudizio redatto dalla giuria formata da 6 giudici tra cui la contessa Maddalena Mancinelli Scotti – in modo credibile, partecipato e sinergico i propri ruoli. Per aver dato rilevanza ai propri personaggi attraverso fisicità, gestualità e portamento e per aver raccontato una corporazione evocando un mondo ed un periodo storico”.
Per quanto riguarda l’ambiente, giudicato dalla giurata Maria Grazia Nico Ottaviani (docente di storia medievale all'Università degli Studi Perugia), Fraporta ha totalizzato 18 punti (10 per la verosimiglianza e 8 per la scenograficità), Santa Maria 17 punti (7 per la verosimiglianza e 10 per la scenograficità) e Mezule 16 punti (7 per la verosimiglianza e 9 per la scenograficità).
Per quanto concerne la giornata medievale, giudicata dalla giurata Lara Ciaffardoni (attrice ed organizzatrice della Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno) e dal giurato Paolo Pellegrini (storico locale e ricercatore in società, politica e cultura del tardo Medioevo) Mezule ha totalizzato 14 punti, Santa Maria 12 e Fraporta 10. I punteggi derivano dalla somma dei punteggi relativi alla verosimiglianza storica ed alla restituzione scenica.
Per quanto riguarda il premio musici “Massimo Morelli”(relativo al corteo) è stato vinto da Fraporta con 19 punti, seguito da Mezule con 18 punti, da Santa Maria con 16 punti e dal gruppo comunale con 14 punti. I giurati erano Eugenio Renzetti e Claudio Capitoli. Il premio riguardante invece l'esibizione dei musici “A rullar tamburi, a squillar tubicine” che si è tenuto in piazza dei Prori il 30 aprile è andato a Mezule con 40 punti, seguito da Fraporta con 39 punti, da Santa Maria con 36 punti, dai Milites Gattamelata con 30 punti e dal gruppo comunale con 26 punti. I giurati erano gli stessi del Premio Morelli. Il premio “Filippo Sini”, assegnato ai gruppi o al musico che durante l’anno e la festa si è distinto è andato a Marco Lucci, capo tamburino di Mezule.
(Roberto Parnetti)

F.I.G.S.

XIII GIORNATE DELLA STORIA

17 e 18 NOVEMBRE 2018

XII GIORNATE DELLA STORIA

18 e 19 NOVEMBRE 2017

XI GIORNATE DELLA STORIA

19 e 20 NOVEMBRE 2016

BAGNO A RIPOLI GIOSTRA DELLA STELLA

ACQUASPARTA SI CORRE LA GIOSTRA DELLA LINCE

NARNI NEGATIVO IL CONTROSSO ANTIDOPING

CALVI LA CONTRADA CROCE VINCE IL PALIO

NARNI MEZULE VINCE IL BRAVIO

CALVI NOMINATO IL MAESTRO DI CAMPO DELLA GIOSTRA

CALVI IN ESPOSIZIONE GIOSTRE QUINTANE E PALII

NARNI CORSA ALL'ANELLO 2016

NARNI CORSA ALL'ANELLO STORICA 2016

ASSEMBLEA NAZIONALE F.I.G.S.

23 APRILE 2016

 ORISTANO

Il resocondo della Sartiglia  

FESTA DELLA POLENTA VERNIO

12 e 14/02/2016

SA SARTIGLIA ORISTANO

7-9/02/2016

PALIO DI COCCONATO

17 - 24 - 25/09/2016

Workshop/Seminario

18 Aprile 2015

ASSEMBLEA NAZIONALE F.I.G.S.

29 NOVEMBRE 2014

DIOTTO A SCARPERIA

PALIO DI VALFABBRICA

SPONSALIA

ACQUAVIVA

PALIO DEI CONTI OLIVA

PIANDIMELETO

GIOSTRA DELL'ORSO

PISTOIA

ASSEMBLEA NAZIONALE F.I.G.S. 5 APRILE 2014

ASSEMBLEA NAZIONALE F.I.G.S. MONTOPOLI VAL D'ARNO

GIOSTRE ALL'ANELLO IN EUROPA

UN CAVALLO PER TUTTE LE CORSE

L'AQUILA

Restauro dei dipinti

BORSA DI STUDIO

 "Ambasciatore nel mondo"

Accordo con Federculture

FIGS, Federazione Italiana Giochi Storici

   FEDERAZIONE ITALIANA GIOCHI STORICI - Casella Postale 339 - 50123 Firenze Centro - Tel: 3393067722  Fax: 1782203810 - P.IVA: 05514670487 - e-mail: info@feditgiochistorici.it

- Il materiale esposto nelle pagine riservate alle associate è fornito volontariamente dalle stesse che assumendosene la totale responsabilità ne autorizzano la pubblicazione. -