F.I.G.S. Home E-mail

 

Narni: Corsa all'anello storica vinta da Federico Minestrini di Mezule

Il cavaliere bianconero si è aggiudicato la gara centrando con maestria per ben tre volte l'anello di tre centimetri di diametro
E’ Federico Minestrini del terziere Mezule il vincitore dell’edizione 2016 della corsa storica che ha avuto luogo oggi pomeriggio (3 maggio) in piazza dei Priori. Il cavaliere bianconero ha centrato l’ultimo anello di tre centimetri di diametro per ben tre volte, avendo la meglio su Marco Elefante di Santa Maria.
Quattordici sono stati i cavalieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria che hanno partecipato alla gara e solo dodici di loro hanno infilato il primo anello di dieci centimetri di diametro, mancato dai cavalieri di Fraporta Francesco Marzoli e Luca Saltimbanco. Il secondo anello di otto centimetri di diametro è stato invece centrato da nove cavalieri, eliminando Jonathan Anselmicchio e Tommaso Suadoni di Santa Maria e Fabio Picchioni di Mezule. Grande suspence per l’anello di sei centimetri di diametro che è stato mancato da Filippo Quadraccia ed Alessandro Scoccione di Fraporta, da Diego Cipiccia di Santa Maria e da Ernesto Santirosi di Mezule.
Così l’ultimo anello, quello quasi impossibile da prendere perché con i suoi tre centimetri di diametro entra solo sulla punta della lancia dei cavalieri, ha visto scontrarsi Federico Minestrini e Cristiano Liti di Mezule, Luca Paterni di Fraporta e Marco Elefante e Marco Bisonni di Santa Maria. Nessuno di loro la prima volta ha centrato l’anello, così sono tornati in gara tutti i finalisti. Al secondo colpo hanno preso l’anello Federico Minestrini e Marco Elefante che anche nel secondo scontro hanno infilato l’anello sulla punta della lancia. Alla terza ed ultima corsa (se tutti e due avessero preso l’anello la vittoria sarebbe stata ex aequo) ha avuto però la meglio Minestrini. Il cavaliere di Mezule ha infatti centrato per la terza volta di fila l’anello, mancato invece da Elefante.
I quattordici cavalieri che hanno preso parte alla corsa storica 2016 sono: Ernesto Santirosi, Fabio Picchioni, Cristiano Liti e Federico Minestrini per Mezule, Francesco Marzoli, Luca Paterni, Filippo Quadraccia, Luca Saltimbanco ed Alessandro Scoccione per Fraporta e Diego Cipiccia, Marco Elefante, Tommaso Suadoni, Marco Bisonni e Jonathan Anselmicchio per Santa Maria.
La corsa storica ha chiuso i festeggiamenti del patrono aperti stamattina dalla messa solenne celebrata in Cattedrale dal vescovo di Terni, Narni e Amelia Mons. Giuseppe Piemontese e dalla processione con le reliquie del santo che ha attraversato le vie del centro storico.
(Roberto Parnetti)

F.I.G.S.

XIII GIORNATE DELLA STORIA

17 e 18 NOVEMBRE 2018

XII GIORNATE DELLA STORIA

18 e 19 NOVEMBRE 2017

XI GIORNATE DELLA STORIA

19 e 20 NOVEMBRE 2016

BAGNO A RIPOLI GIOSTRA DELLA STELLA

ACQUASPARTA SI CORRE LA GIOSTRA DELLA LINCE

NARNI NEGATIVO IL CONTROSSO ANTIDOPING

CALVI LA CONTRADA CROCE VINCE IL PALIO

NARNI MEZULE VINCE IL BRAVIO

CALVI NOMINATO IL MAESTRO DI CAMPO DELLA GIOSTRA

CALVI IN ESPOSIZIONE GIOSTRE QUINTANE E PALII

NARNI CORSA ALL'ANELLO 2016

NARNI CORSA ALL'ANELLO STORICA 2016

ASSEMBLEA NAZIONALE F.I.G.S.

23 APRILE 2016

 ORISTANO

Il resocondo della Sartiglia  

FESTA DELLA POLENTA VERNIO

12 e 14/02/2016

SA SARTIGLIA ORISTANO

7-9/02/2016

PALIO DI COCCONATO

17 - 24 - 25/09/2016

Workshop/Seminario

18 Aprile 2015

ASSEMBLEA NAZIONALE F.I.G.S.

29 NOVEMBRE 2014

DIOTTO A SCARPERIA

PALIO DI VALFABBRICA

SPONSALIA

ACQUAVIVA

PALIO DEI CONTI OLIVA

PIANDIMELETO

GIOSTRA DELL'ORSO

PISTOIA

ASSEMBLEA NAZIONALE F.I.G.S. 5 APRILE 2014

ASSEMBLEA NAZIONALE F.I.G.S. MONTOPOLI VAL D'ARNO

GIOSTRE ALL'ANELLO IN EUROPA

UN CAVALLO PER TUTTE LE CORSE

L'AQUILA

Restauro dei dipinti

BORSA DI STUDIO

 "Ambasciatore nel mondo"

Accordo con Federculture

FIGS, Federazione Italiana Giochi Storici

   FEDERAZIONE ITALIANA GIOCHI STORICI - Casella Postale 339 - 50123 Firenze Centro - Tel: 3393067722  Fax: 1782203810 - P.IVA: 05514670487 - e-mail: info@feditgiochistorici.it

- Il materiale esposto nelle pagine riservate alle associate è fornito volontariamente dalle stesse che assumendosene la totale responsabilità ne autorizzano la pubblicazione. -